Conosci l'ecomuseo. Vivi il territorio

Due eventi correlati alla scoperta del territorio ecomuseale nell'ambito di un progetto promosso dall'Ecomuseo con il Comune di Brandizzo.

Una conferenza e una mostra curati dall’Ecomuseo del Freidano per approfondire meglio il ruolo dell’Ecomuseo e per scoprire il territorio con gli occhi di chi lo studia ogni giorno.

Domenica 24 Marzo, alle ore 16.30, la Sala del Consiglio di Brandizzo (piazza C. Ala - Brandizzo) ospiterà una conferenza di approfondimento sull’Ecomuseo del Freidano e sulla rete ecomuseale piemontese. Con Marianna Sasanelli, coordinatrice dell’Ecomuseo del Freidano e Ilaria Testa, referente della Rete Ecomusei Piemonte sarà possibile scoprire cos’è l’Ecomuseo e come lavora, anche facendo rete e collaborando con gli altri enti del territorio. A seguire, si potrà prendere parte a una passeggiata verso il Mulino Re e il parco intitolato a G. Bresso con la presentazione di due pannelli esplicativi permanenti a cura dell’Ecomuseo.

Il secondo evento della rassegna dedicata al territorio e all’Ecomuseo ha carattere puramente artistico ed è frutto di un lavoro incrociato, su più fronti. Per celebrare i vent’anni di riconoscimento regionale dell’Ecomuseo del Freidano, sabato 30 Marzo, alle ore 16, nella sala mostre temporanee dell'Ecomuseo verrà inaugurata la mostra dal titolo “Sul filo dell’acqua”, un viaggio sul territorio seguendo il corso dei canali e del fiume Po. Inoltre, verranno esposti gli elaborati delle scuole partecipanti al progetto didattico promosso dall’Ecomuseo del Freidano con la collaborazione del Comune di Brandizzo. Per l’occasione, dalle 16 alle 18 gli studenti, le loro famiglie e i cittadini interessati verranno coinvolti in visite guidate agli allestimenti museali.

L'ingresso è libero e la mostra sarà visitabile fino al 27 Aprile, non mancate! Aperture: sabato 30 e domenica 31 marzo dalle ore 15 alle ore 18. fino al 27 aprile solo la domenica dalle 15 alle 18.