Inaugurazione nuovi progetti dell’Ecomuseo

Martedì 26 Marzo, alle ore 10, una mattinata per presentare i nuovi progetti dell’Ecomuseo

Il 26 marzo 2019 alle ore 10 nella sede dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese verrà inaugurata l’installazione multimediale interattiva MACCHINGEGNO. Lavoro, scienza e energia tra il XVI e il XIX secolo e del video introduttivo Patrimonio culturale, ingegno e tecnologia: dall’energia muscolare all’energia atomica verso l’energia pulita e rinnovabile realizzati dall’Istituto di Ricerca per la Crescita Economica Sostenibile (IRCrES) del CNR con il sostegno della Compagnia di San Paolo. All’inaugurazione saranno presenti il Presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, il sindaco della Città di Settimo Torinese Fabrizio Puppo, il Laboratorio Ecomusei – Regione Piemonte, e il Presidente della Fondazione ECM Aldo Corgiat Loia.

<<La presentazione di martedì 26 marzo – come afferma il presidente Aldo Corgiat di Fondazione ECM - sarà anche l’occasione per celebrare i venti anni del riconoscimento regionale dell’Ecomuseo (1999-2019) con una mostra fotografica e un libro. Per l’occasione, inoltre, saranno inaugurati gli ultimi allestimenti di “Ecomuseo 3.0” con postazioni VR 360 dedicate alla scoperta di edifici storici legati all’uso dell’acqua lungo il fiume Po tra Torino, Chivasso e Vercelli. Il tema rimanda al più ambizioso progetto di “Ecomuseo del Po” che la Città di Settimo Torinese e Fondazione ECM intendono proporre al territorio limitrofo guardando alla nuova legge regionale (L.R. 13 di agosto 2018) che riconosce e sostiene gli Ecomusei, un patrimonio importante per la nostra regione, la cui missione è quella di valorizzare il territorio con l’elaborazione di una visione per il suo futuro>>.

Nel dettaglio verranno inaugurati e presentati:

·         Macchingegno: un’installazione multimediale e un video per scoprire la storia di Lavoro, Scienza ed Energia fra il XVI e il XIX secolo, a cura dell’Istituto di Ricerca per la Crescita Economica Sostenibile (IRCrES) del CNR con il contributo di Compagnia di San Paolo.

·         Ecomuseo 3.0: si completa il percorso iniziato nel 2018 con l’inaugurazione di nuovi allestimenti con video e postazioni VR 360. Un’esperienza immersiva alla scoperta del fiume Po da Settimo al vercellese. A cura di Fondazione ECM con il contributo di Fondazione CRT.

·         Ecomuseo del Po: presentazione del progetto a cui l’Ecomuseo del Freidano sta lavorando nell'ambito della nuova L.R. 13/2018 con l'intendo di coinvolgere più Comuni del territorio limitrofo attraversato dal rio Freidano e dal fiume Po.

·         Settimo Oltre Settimo: la mostra fotografica “Sul filo dell’acqua”, che sarà ospitata nella sala mostre temporanee, e la nuova edizione della guida "Settimo Oltre Settimo" rivista e aggiornata per celebrare i vent’anni di riconoscimento regionale dell’Ecomuseo del Freidano.  A cura di Fondazione ECM con il patrocinio di Regione Piemonte/Laboratorio Ecomusei.

Dalle 10.30 alle 12.30: visita guidata con le scuole e con i partecipanti all’evento alla scoperta del percorso museale dell’Ecomuseo e delle nuove installazioni che ne entreranno a far parte.

INGRESSO LIBERO