Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale


Prorogata fino al 10 febbario 2019 l'ecomuseo ospita la mostra "Kryptòs" a cura di
Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli

PROROGATA AL 10 FEBBRAIO 2019

Dopo il successo di Predatori del microcosmo nel 2018, l’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese ospiterà dal 7 dicembre 2018 al 3 febbraio 2019 la mostra KRYPTÒS dedicata a mimetismo e inganno in natura con animali presenti dal vivo.

In natura nulla è come sembra e l'inganno è l'unica costante. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi, ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda, oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. Moltissimi fingono di essere quello che in realtà non sono: una foglia, un fiore, un rametto, un ciuffo di muschio, oppure adottano la livrea di specie pericolose quando sono del tutto privi di mezzi offensivi.

La mostra Kryptòs, inganno e mimetismo nel mondo animale racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane variopinte, gechi, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentanti all'interno di grandi terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose).

Una prima sezione esamina gli adattamenti che gli animali hanno messo a punto per scomparire negli ambienti dove vivono, mentre la seconda parte si concentra sulle variopinte colorazioni di avvertimento e sulle forme di inganno più raffinate.

Un’ultima sezione, infine, prende in considerazione i diversi modi con cui gli animali vedono il mondo, di aiuto per spiegare il perché di alcune curiose livree.

L’intera mostra è illustrata da fotografie in grande formato e da proiezioni video a parete a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, biologi, fotografi professionisti e autori di diversi esposizione scientifiche, che raccontano la vita segreta delle specie presenti.

-----------------------------------------------

La mostra KRYPTÒS è curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli ed è realizzata insieme a: Ecomuseo del Freidano/Fondazione ECM e Associazione Potentilla – Torino - con il patrocinio della Città di Settimo Torinese e di Regione Piemonte-Laboratorio Ecomusei.

Aperture e orari mostra: venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18

Sabato ore 15 visite guidate con alimentazione degli animali

Costi

Ingresso mostra

Intero: 5 euro (solo mostra) - 6 euro (visita con alimentazione del sabato)

Ridotto (*): 3 euro (solo mostra) - 4 euro (visita con alimentazione del sabato)

Gratuito bambini fino a 4 anni

Ingresso mostra + Ecomuseo (solo sabato e domenica ore 15/18):

Intero: 6 euro - 7 euro (visita con alimentazione del sabato)

Ridotto (*): 4 euro - 5 euro (visita con alimentazione del sabato)

(*) per minorenni, studenti fino alle superiori e Abbonamento Musei Torino Piemonte

Per le scuole (su prenotazione)

4 euro a studente per visita guidata alla mostra

6 euro a studente per visita guidata alla mostra + Ecomuseo

 

Prenotazioni:

Tel. 3287491675 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

--------------------------------------------

Ecomuseo del Freidano (area mostre temporanee - secondo piano)

Via Ariosto 36 bis – Settimo Torinese