L'arte d'ingannare

Nell'ambito della mostra "Kryptòs", l'Ecomuseo organizza sabato 19 gennaio 2019 alle ore 17 una conferenza con i curatori Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli

sabato 19 gennaio 2019 - ore 17

L’arte di ingannare
Di Francesco Tomasinelli ed Emanuele Biggi

In natura nulla è come sembra e l'inganno è l'unica costante. Mimetizzarsi non vuole dire solo nascondersi, ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda, oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. Nel corso di questo incontro saranno esaminati alcuni dei casi di mimetismo più clamorosi in natura, senza tralasciare l’impatto che questi hanno avuto sul pensiero umano. Alcune di queste soluzioni naturali, infatti, sono state “rubate” dall’arte e soprattutto dalle scienze militari negli ultimi 100 anni.

Ingresso: costo di ingresso alla mostra
fino ad esaurimento posti (dalle 16.30 dopo la visita con alimentazione degli animali)

--------------------------------------------------------

La mostra KRYPTÒS è curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli ed è realizzata insieme a: Ecomuseo del Freidano/Fondazione ECM e Associazione Potentilla – Torino - con il patrocinio della Città di Settimo Torinese e di Regione Piemonte-Laboratorio Ecomusei.

Aperture e orari mostra: venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18

Sabato ore 15 visite guidate con alimentazione degli animali

Ingresso mostra

Intero: 5 euro (solo mostra) - 6 euro (visita con alimentazione del sabato)