L'ERBARIO CHE RACCONTA IL RIO FREIDANO

L'erbario che racconta il Rio Freidano

Nelle giornate del 2,3 e 4 Luglio 2018 i centri estivi delle scuole Vivaldi, Rodari, Roncalli e Martiri sono stati accompagnati dalle guide naturalistiche di Potentilla alla scoperta della flora e della fauna lungo le rive del Rio Freidano partendo dall’Ecomuseo.

Prima di partire alla scoperta del corso d’acqua, le classi sono state guidate nella visita interna agli spazi ecomuseali. In questo primo momento i bambini hanno conosciuto gli antichi mestieri di Settimo e il legame che questi avevano con il Freidano. Inoltre hanno potuto osservare e apprendere gli spazi e il meccanismo del Mulino Nuovo.

Successivamente le classi si sono incamminate lungo la pista ciclabile e hanno esplorato il territorio aiutati dalle guide. I bambini erano dotati di carte e penna con cui hanno annotato e disegnato i fiori, i frutti e le foglie della vegetazione ma anche gli insetti e i vari abitanti caratterisitici del Rio.

Hanno potuto imparare le regole basilari del comportamento da tenere nella natura e come riconoscere le varie specie vegetali attraverso i loro elementi distintivi e l’osservazione delle foglie.

Da questa uscita sul territorio ecomuseale nasce l’erbario (di seguito illustrato) che racconta le piante incontrate lungo il percorso.