9 GIUGNO/30 GIUGNO - UNA CASA PER TUTTI

I villaggi operai dal Nord Europa al Piemonte

La mostra è promossa dal Consiglio Regionale del Piemonte e a cura dell'Associazione Culturale Kòres in collaborazione con Fondazione ECM-Ecomuseo del Freidano. E' allestita negli spazi dell'Ecomuseo in occasione del 60° anniversario della Città di Settimo Torinese.
Per l'occasione verrà allestita una sezione a cura dell'Ecomuseo Villaggio Leumann Associazione Amici della Scuola Leumann dal titolo " Il villaggio operaio Leumann. Una realtà europea".

I villaggi operai dal Nord Europa al Piemonte

Dal 9 giugno al 30 giugno

Un percorso espositivo ricco di fotografie e approfondimenti storici, che dedica un'intera sezione alla Borgata Leumann di Collegno e ad altri grandi esempi di villaggi operai realizzati tra '800 e '900 come il villaggio Farmitalia a Settimo Torinese.

L'inaugurazione si terrà l'8 giugno alle ore 18 presso lo spazio dedicato alle mostre temporanee dell' Ecomuseo del Freidano con le curatrici Carla Federica Guterman e Alba Zanini, l'Ecomuseo del freidano e l'Ecomuseo del Villaggio Leumann.

Aperture: sabato e domenica, ore 15/19 - Ingresso libero